Per gli umbri agli aumenti di Irap e Irpef si aggiungono i rincari nazionali scattati dal primo gennaio
Non solo l’aumento dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive) dello 0,50% (portando l’aliquota ordinaria dal 3,90% al 4,40%) scattato il primo gennaio 2026. E gli effetti sulle retribuzioni e pensioni medio-alte legate alla ridefinizione delle aliquote Irpef decise dal Governo regionale (che i pratica azzerano il taglio Irpef di due punti percentuali inserito nella manovra del Governo per la fascia di reddito tra 28mila e 50mila euro).
Anche gli umbri, con il nuovo anno, dovranno fare i conti con una serie di aumenti scattati in tutta Italia.
Auto
Novità “salate” per gli automobilisti. Se l’aumento di 4,05 centesimi al litro per il gasolio dovrebbe essere controbilanciato da uno stesso “sconto” sulla benzina. Aspetto sul quale le associazioni dei consumatori invitano a vigilare, altri rincari riguarderanno tutti gli automobilisti.
Pagherà di più chi viaggia in auto anche per l’adeguamento tariffario dei pedaggi autostradali. Un +1,5% di adeguamento all’inflazione a cui fanno eccezione poche tratte: le società Concessioni del Tirreno (Tronco A10 e A12), Ivrea-Torino-Piacenza (Tronco A5 e A21) e Strada dei Parchi (autostrade A24-A25 Roma L’Aquila e diramazione Torano-Pescara) non applicano aumenti. Sulla concessionaria Salerno-Pompei-Napoli invece le tariffe saliranno dell’1,925%; mentre sull’Autostrada del Brennero – con concessione scaduta e in corso il riaffidamento (la procedura di gara è aperta) – i pedaggi aumenteranno dell’1,46%.
Sale poi al 12,5% l’aliquota sulle polizze accessorie per rischi di infortunio al conducente e rischio di assistenza stradale per i contratti nuovi o rinnovati.
Sigarette
Introdotto l’aumento progressivo nel triennio 2026-2028 dell’importo minimo fisso delle accise su sigarette, sigaretti e tabacco trinciato (fino a +50 centesimi). Per le sigarette aumento del prezzo per tutte le fasce: in media circa 15 centesimi a pacchetto per il 2026, circa 25 centesimi a pacchetto per il 2027 e circa 40 dal 2028. Aumenti che scattano anche per le sigarette elettroniche.
Transizioni finanziarie
Raddoppiata (dallo 0,2% allo 0,4%) l’aliquota dell’imposta sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin tax.
Spedizioni
Scatta il contributo di 2 euro sulle spedizioni di pacchi sotto i 150 euro in arrivo da Paesi al di fuori dall’Unione europea.
Imposta di soggiorno
Anche nel 2026 i Comuni potranno incrementare l’imposta di soggiorno per coloro che alloggiano nelle strutture ricettive nel proprio territorio, fino a 2 euro per notte.
