Skip to main content

Fondi a sostegno di autoimpiego e nuove imprese

E’ prevista entro la prima metà di marzo 2026 sul sito di Sviluppumbria SpA la pubblicazione dell’avviso “Myself Plus 2026”, approvato dalla Regione Umbria. Un intervento dedicato al sostegno dell’autoimpiego, del lavoro autonomo e della creazione di nuove imprese, con una dotazione complessiva pari a 1,5 milioni di euro.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la nascita e il consolidamento di micro e piccole imprese sul territorio regionale, rafforzando le politiche per lo sviluppo economico e l’occupazione.

Confartigianato Imprese Terni, al fine di consentire alle imprese umbre e della provincia di cogliere questa opportunità, ne ha sintetizzato i contenuti, mettendo a disposizione i propri referenti, che possono essere contattati per verificare la possibilità di accesso.

È prevista una riserva delle risorse pari al 25% per i giovani under 35 e al 40% per le donne.

Due le agevolazioni: finanziamento a tasso zero, sotto forma di anticipazione, pari al 75% della spesa complessiva del progetto, per importi compresi tra 10.000 e 66.666,67 euro (IVA esclusa); contributo a fondo perduto fino al 20% della spesa ammissibile, erogato a rendicontazione.

Ogni progetto dovrà prevedere almeno 60% della spesa destinata a investimenti e fino al 40% per spese correnti, tra cui: affitti e utenze; spese di avvio d’impresa; formazione professionale; materie prime e costi di gestione iniziale.

Qui per ile info sul bando ISI 2026