
Borsa, tonfo iniziale e parziale ripresa: il titolo Cucinelli cede l’1,74%
Occhi puntati sul titolo Brunello Cucinelli a Piazza Affari dopo il crollo (-17,28%) di giovedì seguito al report in cui Morpheus Research accusa la casa di moda di aver violato le sanzioni Ue alla Russia e di politiche aggressive per ridurre le scorte eccessive. Accuse alle quali la casa di moda ha replicato, preparandosi ad un’azione legale.
Venerdì mattina il titolo ha proseguito la discesa, tanto che nella prima ora di contrattazioni è stato più volte sospeso, toccando anche il minimo di 77,60 euro.
Poi la ripresa, con il recupero e la fluttuazione intorno al prezzo di apertura (84,30) sino a chiudere a 83,60 (-1,74%).
Nonostante il danno reputazionale del report di Morpheus Research, gli analisti sono fiduciosi sul recupero del titolo Brunello Cucinelli, ritenendo non preoccupanti le valutazioni sulle scorte, anche rispetto al modello di business della casa di Solomeo. Queste le valutazioni degli esperti di Ubs (che ricordano come nel primo semestre 2025 le scorte siano calate al 28,2% delle vendite totali) e di Equita, che ricorda come l’alto livello del magazzino sia un elemento strutturale dell’azienda, considerando anche la necessità di dover avere a disposizione diverse taglie per ciascun capo. Intermonte e Bernstein hanno fiducia nella correttezza della casa di Solomeo, puntando sull’importanza di contrastare il danno d’immagine.