Skip to main content

La parità di genere è anche fattore di competitività aziendale

“Competitività significa Parità”, è il titolo del convegno in programma giovedì 5 febbraio alle ore 11.00, al Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, a Perugia.

L’iniziativa è dedicata al ruolo strategico della parità di genere nei modelli organizzativi, come fattore di innovazione, sostenibilità e crescita economica. Un tema che oggi riguarda da vicino le imprese, chiamate a confrontarsi con nuove responsabilità, ma anche con opportunità concrete di miglioramento delle performance, dell’attrattività e della qualità del lavoro.

Il convegno si inserisce nel progetto PAGINA – Parità di Genere in Azienda, promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Umbria, dalla Regione Umbria e dalla Camera di Commercio dell’Umbria, con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un progetto che ha già dimostrato la sua efficacia: il bando collegato al percorso formativo ha registrato un ottimo riscontro di partecipazione da parte delle imprese umbre, confermando un interesse reale e diffuso verso la Certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

PAGINA accompagna le aziende in un percorso strutturato, basato su indicatori misurabili, governance, gestione delle risorse umane, equità retributiva, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro, con l’obiettivo di prepararle in modo concreto al conseguimento della certificazione e di diffondere una nuova cultura organizzativa.

Ad aprire i lavori, alle ore 11.00, saranno i saluti istituzionali di Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria; Simona Meloni, assessore della Regione Umbria alle Politiche di parità di genere e antidiscriminazione.

Dalle ore 11.15 prenderà il via il ciclo di interventi, con il contributo di Agnese Nadia Canevari, consigliera nazionale di Parità supplente, con un focus sull’innovazione sociale per la parità di genere; Rosita Garzi, consigliera di Parità della Regione Umbria, sul percorso verso modelli organizzativi più equi e inclusivi;
Elisa Severino, HR manager di Tarkett Spa, che porterà l’esperienza concreta di un’azienda impegnata sul fronte della parità; Gianluca Puliga, dirigente del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul sistema nazionale di certificazione della parità di genere; Elena Mocchio, responsabile Innovazione e Standardizzazione di UNI, sul ruolo della normazione tecnica nella sfida della parità; Gianluca Di Giulio, responsabile Relazioni Istituzionali, Studi e Statistiche di ACCREDIA, sullo stato dell’arte della certificazione accreditata UNI/PdR 125:2022; Tiziana Pompei, vice segretario Generale di Unioncamere, sul ruolo del sistema camerale nella diffusione della cultura della parità e della diversità
Le conclusioni saranno affidate a Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria..

Modera l’incontro Giulia Cailotto, consulente, formatrice e creativa.