Skip to main content
busitalia

Corsi gratuiti per giovani per diventare autisti di Busitalia

Al via in Umbria la “Busitalia Ode Academy”, con i corsi gratuiti per il conseguimento dei titoli abilitanti alla professione di autista previsti dalla selezione Busitalia (Gruppo FS).

I 21 aspiranti operatori di esercizio (Ode) ammessi hanno iniziato il percorso formativo, interamente sostenuto dall’Azienda, per ottenere la patente D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC persone). Una volta acquisiti i titoli entro i termini previsti, i candidati saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e di apprendistato.

Due dei 21 partecipanti sono donne, un segnale importante in un settore tradizionalmente a prevalenza maschile, ma dove la presenza femminile è in crescita. Attualmente, nella Direzione Operativa Umbria di Busitalia operano 835 autisti, di cui 36 donne.

La selezione effettuata è stata aperta a candidati tra i 21 e i 29 anni, in possesso della patente B e/o D1 o D, anche non ancora abilitati con CQC, con l’obiettivo di ampliare la platea dei potenziali candidati e favorire il ricambio generazionale, offrendo un’opportunità concreta di formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro.

Con questa iniziativa, Busitalia continua a puntare su formazione e valorizzazione professionale, riconoscendo nell’autista una figura strategica per la qualità dell’esperienza di viaggio e confermando il proprio impegno per una mobilità sempre più inclusiva, sostenibile, integrata e attenta alle pari opportunità.