Confartigianato, gli umbri nei vertici nazionali Edilizia e Trasporti
Le Assemblee degli imprenditori iscritti hanno eletto i nuovi organismi nazionali di ANAEPA-Confartigianato Edilizia e di Confartigianato Trasporti. In cui assumono ruoli di rilievo anche rappresentanze umbre.
ANAEPA-Confartigianato Edilizia
Stefano Crestini rieletto presidente nazionale di ANAEPA-Confartigianato Edilizia, incarico che manterrà per il quadriennio 2025-2029.
Accanto a Crestini opereranno tre vicepresidenti: Virgilio Fagioli, con incarico di vicario; Giovanni Lovato
ed Enrico Mancini.
Fanno parte della nuova Giunta esecutiva: Sabrina Baronio, Enzo Tanino, Luca Pifferi, Pierangelo Lanini, Giacomo Meloni, Pietro Paolo Fattori e Vincenzo Coffa.
“È un grande onore rappresentare per il prossimo mandato l’ANAEPA – ha dichiarato Crestini – e desidero ringraziare l’Assemblea nazionale per la fiducia. Il nostro impegno sarà rivolto a rafforzare il rapporto con le imprese, ascoltarne le esigenze e accompagnarle nell’affrontare le sfide complesse del settore. Lavoreremo per consolidare il ruolo strategico dell’artigianato nell’economia e nella società italiana, con risposte concrete e soluzioni efficaci in un contesto in continua evoluzione”.
Confartigianato Imprese Umbria esprime le sue più vive congratulazioni a Pierangelo Lanini per l’ingresso nella Giunta nazionale, riconoscimento del valore professionale e del costante impegno rappresentativo espresso nel territorio umbro.
Confartigianato Trasporti
L’Assemblea nazionale dei delegati ha eletto all’unanimità Claudio Riva nuovo presidente nazionale di Confartigianato Trasporti, al termine del percorso di rinnovo degli Organi statutari.
Già vicepresidente nazionale, Riva guida la Riva Logistic & Service Srl, azienda impegnata nel trasporto e nella logistica a livello nazionale e internazionale. Per il prossimo triennio rappresenterà oltre 20.000 imprese associate del comparto autotrasporto merci e logistica, realtà che complessivamente danno lavoro a 70.000 addetti.
La sua elezione assicura continuità dopo i tre mandati di Amedeo Genedani, aprendo allo stesso tempo una fase di consolidamento organizzativo, rafforzamento della rappresentanza unitaria e maggiore presenza ai tavoli nazionali ed europei.
Accanto a Riva sono stati eletti tre vicepresidenti: Stefano Boco (Umbria); Roberto Tegas (Toscana); Michele Lovecchio (Puglia).
“Desidero proseguire un percorso prezioso – ha affermato il neoeletto presidente Riva – consolidando le relazioni istituzionali e promuovendo una rappresentanza capace di valorizzare i territori e la dignità del lavoro. Avvieremo una campagna nazionale per rilanciare l’immagine della professione di autista: un mestiere stabile, tecnologico e ben retribuito. Servono incentivi per le imprese che investono sui giovani, contributi per patenti e CQC, e una defiscalizzazione mirata per rendere il lavoro competitivo e attrattivo”.
Confartigianato Imprese Umbria esprime sincere congratulazioni a Stefano Boco per l’elezione a vicepresidente nazionale di Confartigianato Trasporti, conferma importante della qualità e dell’impegno della rappresentanza umbra nel settore.
