Skip to main content

Assisi in Fiore: un’esplosione di colori per il Corpus Domini

Un concorso per decorare balconi e strade con splendide composizioni floreali, rendendo il centro storico ancora più incantevole.

Parte il concorso “Assisi in fiore”, invitando tutti a decorare balconi, strade, vicoli e angoli del centro storico con splendidi allestimenti floreali e tappeti a tema religioso in occasione del Corpus Domini.

Pubblicità

I bandi, promossi dall’ufficio turismo del Comune e pubblicati sul sito ufficiale e su Visit Assisi, presentano due categorie: Infiorate e Balconi fioriti. Rivolti a cittadini, associazioni e enti interessati, mirano a rendere la città più accogliente e colorata grazie alle composizioni floreali.

Il concorso “Infiorate”, legato al Corpus Domini (2 giugno), prevede la creazione di tappeti e quadri floreali lungo le strade di Assisi, con temi eucaristici, religiosi e decorativi. Le opere devono essere realizzate esclusivamente con fiori naturali freschi, secchi, essiccati e macinati non colorati artificialmente, erbe e specie arbustive non legnose. Una commissione di esperti valuterà le creazioni.

Il concorso “Balconi fioriti” incoraggia invece l’abbellimento di finestre, balconi e terrazzi con piante e fiori naturali per tutta l’estate. I partecipanti devono mantenere gli allestimenti fino a settembre, e saranno premiati quelli con la migliore varietà e combinazione cromatica di fiori, armoniosamente inseriti nel contesto urbano. Saranno valorizzati anche i vasi in materiali naturali come la terracotta. Un premio speciale andrà a chi trasformerà in modo significativo balconi o finestre rispetto allo stato precedente. Anche qui, una commissione valuterà le opere.

Le domande per il concorso Infiorate devono essere presentate entro le ore 13 del 30 maggio 2024, mentre per i Balconi fioriti la scadenza è fissata per le ore 13 del 10 giugno. I moduli sono disponibili presso l’ufficio turismo di Assisi (Iat) e sul sito internet del Comune. Per ulteriori informazioni: turismo@comune.assisi.pg.it; 075 8138680 / 682.

Condividi questo articolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità