Skip to main content

ANCE Umbria: il ternano Ponteggia presidente, Morelli vice

Si è insediata l’Assemblea di ANCE Umbria (l’Associazione Nazionale Costruttori Edili), che a Todi si è riunita per eleggere le proprie cariche, in scadenza di mandato, e affrontare alcuni importanti temi che interessano il settore.

I membri dell’Assemblea, designati dalle Associazioni territoriali di Perugia e Terni, hanno eletto presidente regionale l’imprenditore ternano Massimo Ponteggia, architetto, attualmente alla guida dell’Impresa Ponteggia Snc, fondata nel 1946 dai fratelli Goliardo e Ramusio Ponteggia, oggi alla terza generazione. Ponteggia ha fatto parte del Direttivo di ANCE Terni per oltre 20 anni, diventandone presidente per due mandati (dal 2018 al 2025).

Una scelta, quella dell’Assemblea di ANCE Umbria, nel rispetto del principio dell’alternanza nella guida dell’Associazione regionale, tra le provinciali di Perugia e Terni e nel segno della continuità con la Presidenza di Albano Morelli, amministratore delegato della G.M.P. Spa di Marsciano, in scadenza di mandato. Ponteggia ha infatti proposto all’Assemblea lo stesso Morelli quale vice presidente, indicazione accolta all’unanimità.

Confermato Romeo Castellini (Edilizia Castellini E. & C. Snc), nella carica di tesoriere di ANCE Umbria.

“Raccolgo un’eredità importante – le parole del neo Presidente Massimo Ponteggia – che il collega Morelli mi lascia dopo anni di impegno, per il quale lo ringrazio a nome di tutti gli associati, e che proseguirà per l’ulteriore crescita dell’Associazione a supporto delle imprese del nostro settore, nello spirito della proficua collaborazione tra le province di Terni e Perugia. Una crescita per la quale potremo contare anche sul supporto del Gruppo Giovani, che rappresenta il nostro futuro”.

Albano Morelli, che appunto ha accettato di proseguire il proprio impegno in ANCE Umbria con la carica di Vice Presidente, nel tracciare un breve bilancio delle tante attività svolte in questi anni di mandato, ha ringraziato le imprese associate, il gruppo dirigente che lo ha coadiuvato e tutta la struttura per il lavoro che è stato fatto. “Un lavoro – ha detto – che sono certo proseguiremo anche nei prossimi anni”.

LA COMPOSIZIONE DELLA NUOVA ASSEMBLEA DI ANCE UMBRIA

Insieme al presidente Massimo Ponteggia e al vice presidente Albano Morelli, l’Assemblea di ANCE Umbria (una sorta di “parlamentino” degli imprenditori del settore in rappresentanza delle varie articolazioni dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili nel territorio regionale) è composta dal presidente di ANCE Perugia Giacomo Calzoni (Calzoni Spa), dal presidente di ANCE Terni Roberto Taddei (Novedil Srl), Federico Carli (Esseti Sistemi e Tecnologie Srl), Maria Grazia Falcini (C.E.S.A. di Falcini Enzo Srl), Paolo Forti (Forti Srl), Fausto Marionni (Pelucca Samuele Srl), Vittorio Pellegrini (Pellegrini Costruzioni Srl), Bernardetta Radicchi (R.B. Recuperi 2000 Srl) e dal presidente di ANCE Nazionale (attualmente Federica Brancaccio) o suo delegato. Completano la composizione: Romeo Castellini (tesoriere), Moreno Spaccia (Spaccia Srl, presidente Cassa Edile Perugia), Agostino Giovannini (Krea Costruzioni Spa, presidente Formedil Perugia), Maurizio Proietti (Edilcostruzioni Proietti, presidente Cassa Edile Terni), Gabriele Giovannini (Gefim Srl, presidente Formedil Terni), Brigitta Santini (Seprim dell’Ing. Santini Giuseppe & C. Sas, presidente Gruppo Giovani ANCE Umbria).

(Nelle foto, il presidente di ANCE Umbria Massimo Ponteggia (a destra) e il vice presidente Albano Morelli; in copertina i componenti dell’Assemblea di ANCE Umbria che hanno partecipato in presenza alla seduta elettiva che si è svolta a Todi)