COM E ha ceduto i diritti su tre impianti fotovoltaici in Puglia
Comunità Energetiche S.p.A. (COM E) – società del fondo FIEE SGR con sede a Terni – ha comunicato di aver sottoscritto un accordo con un primario fondo di investimento attivo nel settore infrastrutturale per la cessione dei diritti relativi allo sviluppo, composti da progetti, titoli autorizzativi e connessioni, di tre impianti fotovoltaici localizzati nella regione Puglia per una potenza complessiva installata pari a 13,7 MWp. I tre impianti fotovoltaici si trovano nei Comuni di Carmiano, Collepasso e Lequile (LE) e avranno rispettivamente una capacità autorizzata di 2,4 MWp, di 4,1 MWp e di 7,2 MWp.
COM E è stata assistita nell’operazione di vendita dall’advisor legale PwC TLS, con un team guidato dal partner Stefano Cirino Pomicino e composto dagli avvocati Gabriele Giaccari e Luca Costanzo.
L’operazione – viene spiegato – rientra nell’ambito della strategia che configura la società come pure player nel nuovo ed emergente mercato nazionale della condivisione dell’energia rinnovabile e dell’autoconsumo, con focalizzazione su impianti di taglia C&I. La cessione di asset non-core consente, pertanto, a COM E di generare valore aggiuntivo rispetto al proprio ruolo chiave nella transizione energetica. La società opera, infatti, gestendo l’intero ciclo di vita degli asset energetici da fonti rinnovabili e distribuendo l’energia prodotta a imprese e utenze diffuse, attraverso sistemi SEU con contratti di PPA on-site e configurazioni CACER (comunità energetiche e autoconsumo individuale a distanza).
Commenta Paolo Allegretti, ceo di COM E: “Siamo estremamente soddisfatti di aver concluso questa operazione con un player di assoluto prestigio nel panorama italiano del settore. La cessione dei diritti di sviluppo di questi impianti rappresenta un’applicazione virtuosa del nostro modello innovativo di veicolo integrato di investimento di FIEE SGR nel settore dell’energia rinnovabile. La nostra strategia è di continuare a presidiare l’intera filiera fino alla gestione dell’energia prodotta e dei servizi energetici. COM E si propone come catalizzatore della transizione energetica italiana, operando in linea con le recenti policies comunitarie e nazionali che privilegiano la produzione, la condivisione e il consumo di prossimità delle rinnovabili favorendo al tempo stesso la stabilizzazione e la progressiva diminuzione dei costi energetici grazie al crescente contributo delle fonti rinnovabili”.
