E’ morto il cavaliere Arnaldo Caprai, mercoledì i funerali
E’ morto all’età di 92 Arnaldo Caprai, l’imprenditore che, insieme al figlio Marco, ha fatto conoscere l’eccellenza del vino Sagrantino di Montefalco in tutto il mondo.
Eppure, Arnaldo Caprai è nato come imprenditore del settore tessile, con la produzione e la commercializzazione di tessuti riccamente decorati.
Ma la sua passione è l’agricoltura. Nel 1971 acquista 45 ettari di terreno a Montefalco, intuendo la potenzialità del vitigno del Sagrantino. Che trova la piena consacrazione negli Ottanta, quando il figlio Marco, che nel frattempo ha assunto la conduzione dell’azienda, sviluppa il Sagrantino in collaborazione con l’Università di Milano e con altri centri di ricerca.
L’azienda Caprai porta quindi il Sagrantino nel mondo e Arnaldo Caprai nei diventa l’ambasciatore, ottenendo per questo nel 2003 il titolo di Cavaliere del Lavoro.
I funerali di Arnaldo Caprai si terranno mercoledì alle 10 a San Feliciano.
Il cordoglio delle istituzioni
Numerose le attestazioni di cordoglio alla famiglia di Arnaldo Caprai, ai familiari, alla moglie Fiorella e ai figli Marco, Luca e Arianna. Da parte della presidente Stefania Proietti a nome di tutta la Giunta regionale (“l’Umbria perde un uomo di straordinaria visione che ha saputo con tenacia portare avanti e innovare la tradizione manifatturiera e quella vitivinicola”), del senatore Verini (“ha saputo coniugare in tutta la sua vita radici e futuro, esperienza e innovazione”), della presidente dell’Assemblea legislativa regionale Bistocchi (“è stato un ambasciatore dell’Umbria nel mondo”).
