Skip to main content
de rebotti

Sviluppo economico e lavori pubblici, il bilancio delle attività 2025 dell’Assessorato

L’assessore allo sviluppo economico, alle politiche del lavoro, alla mobilità e ai trasporti, alle infrastrutture, Francesco De Rebotti, ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nel primo anno di mandato. Anno nel quale, scrive una nota dell’assessorato, si è “ricercato un confronto strutturato e costante con il sistema produttivo e le parti sociali, ponendo le basi per la riprogrammazione degli avvisi finalizzati al sostegno al mondo dell’impresa”.

Per le politiche del lavoro l’impegno si è diretto verso il potenziamento dei servizi per l’impego, “postulando una costante integrazione con il sistema della formazione”.

Per ciò che riguarda il trasporto pubblico locale è stata impressa una svolta decisiva alla Gara del TPL, rimuovendo il vincolo di aggiudicazione dei lotti.

Sul fronte dei lavori pubblici “si è registrata un’accelerazione degli interventi di rigenerazione del patrimonio pubblico e di quelli relativi alla messa in sicurezza di strade e del territorio a rischio idrogeologico”.

SVILUPPO ECONOMICO
Polo chimico di Terni e Accordo di Programma AST
Nel 2025 avviato il rilancio dell’area dell’ex polo chimico di Terni e Narni con l’avviso da 7 milioni di euro per investimenti produttivi e tutela ambientale. Firmato l’Accordo di Programma AST, atteso da oltre tre anni, che attiverà oltre 1 miliardo di euro di investimenti con rilevanti ricadute economiche.
Politiche del lavoro
Raggiunti i target del Programma GOL, con oltre 14 mila persone formate e una premialità superiore a 4 milioni di euro. Pubblicato il bando per assunzioni e stabilizzazioni con 1.600 domande e fabbisogno di 15 milioni di euro. Proseguito il potenziamento dei CPI con l’acquisizione della nuova sede di Terni e acquisto della sede di Perugia. Siglata la convenzione quadro per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Gestione delle crisi d’impresa
Istituita la Unità Tecnica Crisi d’Impresa (UTCI) come strumento stabile per la prevenzione e gestione delle crisi aziendali.
Commercio
Avviata la revisione delle politiche regionali sul commercio e istituita la Cabina di Regia regionale per il confronto con Comuni e parti sociali.
Internazionalizzazione e cluster
Pubblicato l’Avviso Fiere 2025 da 1 milione di euro e rafforzato il sostegno ai cluster regionali per la promozione internazionale delle filiere umbre.
Idrogeno
Avviato il percorso di sviluppo della filiera dell’idrogeno, con l’Umbria Hydrogen Day e l’avviso del Progetto Bandiera finanziato con 10 milioni di euro per idrogeno verde e bio-idrogeno in aree dismesse.
Bandi e strumenti finanziari
Sottoscritto l’accordo con Gepafin per il coordinamento tra bandi e strumenti finanziari. Rifinanziati bandi per investimenti produttivi, con oltre 25 milioni di euro in liquidazione alle imprese entro fine 2025. Avviata la concertazione per la riprogrammazione delle risorse FESR 2026.

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ E TPL
TPL: gara unica e digitalizzazione
Avviata la gara unica TPL con centralizzazione della governance. Adottati il Piano di Bacino e il Nuovo Sistema Tariffario, con sterilizzazione degli aumenti Istat degli aumenti Istat per l’utenza con la partenza dei servizi messi a gara. Avviata la digitalizzazione del TPL con 5 milioni di euro (PR FESR 21–27) e rafforzate le tutele occupazionali.
Aeroporto e Giubileo
Sottoscritta la Convenzione Regione–ENAC–SASE per il potenziamento dell’Aeroporto San Francesco, con investimento di 6,8 milioni di euro. Per il Giubileo attivo un piano da 3 milioni di euro per treni e bus intermodali; rinnovata la Carta Tutto Treno e avviato il progetto Certificati Bianchi (stima 200.000 euro/anno).
Infrastrutture ferroviarie e flotta
Per la Ferrovia Centrale Umbra stanziati 100 milioni di euro. Proroga OGV al 31/12/2025 per armamento ed ERTMS. Liquidati 860.000 euro per il raddoppio Perugia P.S. Giovanni–S. Anna e 670.000 euro per la soppressione del passaggio a livello di Terni. Investimenti su flotta gestiti da Umbria TPL e Mobilità S.p.A.: 9 milioni di euro per il revamping di 4 treni Minuetto e acquisto di oltre 100 autobus.

VIABILITÀ
Conclusa la Conferenza di Servizi per il potenziamento dello svincolo di Ponte San Giovanni (E45–RA06), con definizione del quadro progettuale e procedurale. Avviato il confronto con MIT e ANAS per la predisposizione del Contratto di Programma 2026–2030, finalizzato al rafforzamento degli interventi sulla rete stradale regionale. Trasmissione del progetto definitivo del semi svincolo Menotre/Scopoli nell’ambito del Quadrilatero. Approvato il progetto definitivo della SS 685 Tre Valli Umbre. Concessi 600.000 euro a 13 Comuni per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità locale. Adottato il disegno di legge sul trasporto pubblico non di linea.
Ciclovie e cammini
Avanzamento degli interventi sulle ciclovie regionali: Spoleto–Norcia con appalti e progettazioni per oltre 5 milioni di euro, Terni–Marmore per 4,8 milioni di euro, Assisi–Spoleto per 481.400 euro. Proseguono gli interventi sui cammini regionali per complessivi 5 milioni di euro e le azioni FSC 2021–27 per il completamento e la messa in sicurezza della rete ciclabile regionale.
Ponte di Montemolino
Avviata la cantierizzazione dell’opera con predisposizione della viabilità alternativa; conclusione dei lavori prevista nel primo semestre 2026.

OPERE E LAVORI PUBBLICI
Edilizia ospedaliera
Nuovo Ospedale Narni–Amelia (77,8 milioni di euro): completata la verifica del progetto esecutivo e avviata la procedura di gara con INAIL. Avviato lo studio di fattibilità per il Nuovo Ospedale di Terni. In Valnerina avanzano i cantieri di edilizia sanitaria post-sisma, con Cascia oltre l’85% di avanzamento e Norcia in fase conclusiva con termine previsto entro giugno 2026.
Rigenerazione urbana e accessibilità
Attuazione del programma di riqualificazione del patrimonio pubblico regionale per circa 38 milioni di euro. In corso gli interventi sul Polo Universitario di Pentima (21 milioni di euro), sulle sedi istituzionali regionali di Perugia (13 milioni di euro) e Terni (5,15 milioni di euro). Liquidati 1,15 milioni di euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e finanziati 37 Comuni per la predisposizione dei PEBA.

INFRASTRUTTURE LOGISTICHE E INTERMODALITÀ
Gestione di asset logistici per circa 45 milioni di euro. Avanzamento della Piastra Logistica Terni–Narni (12,5 milioni di euro), con opere civili al 30% e fabbricato tecnologico completato. In istruttoria il potenziamento della Piastra Alto Tevere (2,8 milioni di euro privati). In corso la definizione del contenzioso sulla Piastra di Foligno (30,5 milioni di euro).
LEGGE 145/2018
Per progetti di messa in sicurezza di strade, del territorio a rischio idrogeologico, di riqualificazione urbana legati alla Legge 145/2018 non più finanziata dal Governo, sono stati stanziati finanziamenti per € 3,3 mlm per l’annualità 2026, oltre che € 758.000 dovuti alla parziale riassegnazione delle risorse annualità 2025. I comuni interessati sono Amelia, Città di Castello, Tuoro sul Trasimeno, Attigliano, Montone, Montecchio, Monteleone di Orvieto, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Giove, Calvi dell’Umbria, Monte di Santa Maria Tiberina, Montefalco, Caste Ritaldi, Narni, Arrone.