Skip to main content
anas

Ponte di Ferragosto, anche E45 tra le strade più critiche

C’è anche l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e collega il nord est con il centro Italia tra le strade più a rischio traffico nel ponte di Ferragosto secondo le previsioni Anas.

Giorni in cui, tra chi ne approfitta per una gita fuoriporta o per qualche giorno al mare, in montagna o al lago e quanti tornano dalle ferie lunghe, si attendono 12 milioni e 210mila spostamenti di autoveicoli su tutta la rete stradale nazionale.

Viabilità Italia ha annunciato bollino rosso a partire dal pomeriggio di giovedì 14 e venerdì 15 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.

Traffico in diminuzione, invece, nella giornata di sabato 16 agosto: dopo i bollini neri delle scorse settimane non si prevedono spostamenti di lunga percorrenza ma tratte brevi per gite fuoriporta. Domenica 17 agosto, giornata da bollino rosso, è atteso traffico intenso verso i grandi centri urbani.

In vista del grande aumento dei flussi Anas ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri.

Fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1392 cantieri, circa l’83% di quelli attivi (1672).

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore venerdì, 15 agosto, dalle 7 alle 22, sabato 16 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 17 agosto dalle 7 alle 22.