
Comunità del Cibo, a Todi la presentazione del Manuale
Si terrà a Todi il convegno finale di presentazione del percorso di animazione e costruzione del progetto pilota per la costituzione in Umbria delle Comunità del Cibo.
L’appuntamento è per giovedì 31 luglio, a partire dalle 9.30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano, con la presentazione del Manuale delle Comunità del Cibo. Si tratta di una guida che accompagnerà quanti, sul territorio regionale, intenderanno intraprendere il percorso con l’obiettivo primario di far nascere una Comunità del Cibo, punto di partenza da cui avviare forme di valorizzazione e sviluppo in chiave collaborativa e partecipata dall’intera Comunità stretta intorno a chi produce le eccellenze dell’agroalimentare regionale. Oltre alla presenza istituzionale del sindaco di Todi Antonino Ruggiano e del nuovo amministratore unico di 3A-PTA Devis Cruciani e dell’assessore alle politiche agricole Simona Meloni, interverranno il prof. Gaetano Martino Direttore del DSA3 ed i tecnici di 3A-PTA e Regione Umbria. Fondamentali per animare il dibattito la partecipazione di rappresentanti di altre regioni che racconteranno la propria esperienza di costituzione delle Comunità del cibo.
Durante la manifestazione è prevista la proiezione di un video racconto dedicato al tema centrale dell’incontro.
Un viaggio per immagini attraverso volti, testimonianze e paesaggi, nato per raccontare il significato contemporaneo di una Comunità del Cibo: un’iniziativa corale che mette al centro agricoltura, sostenibilità, identità territoriale e cooperazione.