Skip to main content
santangelo

Fiaf, l’acquisizione della Santangelo nella strategia sul food

Il Fondo Italiano d’Investimento Sgr ha acquisito una quota di maggioranza del 70% di Santangelo Group, storica azienda familiare ternana specializzata nella produzione di biscotti e specialità dolciarie. L’operazione, annunciata dallo stesso Sgr, è stata realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food (Fiaf), controllato al 55% da Cassa Depositi e Prestiti (Mef).

L’obiettivo, viene spiegato in una nota del Fiaf, è “consolidare la posizione di Santangelo come punto di riferimento nel settore dolciario dei lievitati premium, valorizzandone il forte radicamento nel territorio e la sua distintiva produzione artigianale, a supporto di un ambizioso percorso di ulteriore crescita”. L’operazione sarà conclusa entro il mese di luglio.

I numeri della Santangelo

La Santangelo è attualmente gestita dall’amministratore unico Gian Luigi Formichetti. Dopo l’ingresso del Fondo, Formichetti manterrà il 30% dell’azienda e anche il suo ruolo di amministratore delegato con la guida operativa della società.

Il sito produttivo di Santangelo si trova a Terni: 5mila metri quadrati ampliato recentemente con nuovi macchinari e attrezzature. Conta oltre 170 dipendenti, per lo più operai, di cui il 17% a tempo determinato, il 61% indeterminati e il 22% stagionali.

Nel 2023 i ricavi sono stati 29,8 milioni di euro e nel 2024 sono arrivati a 32 milioni. Più che raddoppiati rispetto al 2020.

Il totale dei costi della produzione è invece di 29,8 milioni di euro nel 2024, in crescita di circa 3 milioni rispetto al 2023. L’utile di esercizio è passato dai 2.4 milioni del 2023 ai 2 del 2024.

La strategia del Fondo

L’operazione Santangelo rientra un riposizionamento nel settore alimentare italiano, con vista su diversi mercati esteri.

Il Fondo Italiano d’Investimento Sgr negli ultimi 18 mesi, attraverso il Fiaf, ha portato a termine altre quattro operazioni. Nel proprio portafoglio, all’interno dello stesso programma di investimento, il Fondo italiano ha già le società Corradi e Ghisolfi (Corte de’ Frati, Cremona), Pasta Berruto (Carmagnola, Torino), Trinità – Industria Salumi (Vallese di Oppeano, Verona) e Scatolificio del Garda (Pastrengo, Verona).