Skip to main content

UniStra, app e AI per aiutare nell’apprendimento delle lingue

Le nuove tecnologie in aiuto dell’insegnamento. Anche per le lingue, come il software che sta sperimentando l’Università per Stranieri di Perugia. L’App “Scenari ItalIAni” è uno spazio applicativo e narrativo in cui la lingua fa da protagonista. L’app lavora sulla simulazione di contesti comunicativi, sull’interazione situata, sulla possibilità di apprendere l’italiano attraverso situazioni, scelte, dialoghi che rispecchiano la complessità del reale.

Una sperimentazione presentata nel corso della cinque-giorni della “Winter School on Artificial Intelligence for Language Learning, Teaching, and Assessment”, un laboratorio vivo sull’Intelligenza artificiale, attraversato da una sperimentazione reale, avvenuta in simultanea e per la prima volta durante una conferenza internazionale a cui hanno partecipato studiosi da tutto il mondo.

L’evento si è svolto in collaborazione con ALTE (Association of language testers in Europe) e con il CVCL dell’Unistrapg, full member di ALTE, nell’ambito del progetto TNE “IMPACT”, finanziato dal MUR con fondi PNRR. La sperimentazione è stata realizzata da un team coordinato da Letizia Cinganotto e composto da Leonardo Angelini, autore del software AI Translator, Daniele Gaetti, Giorgia Montanucci, Sara Ferretti, Simone Filippetti e Talia Sbardella.

All’interno degli incontri è stato presentato in Aula Magna e utilizzato in tempo reale “Ai Translator”, un software applicato sperimentalmente mentre il convegno era in corso. Si tratta di un prototipo messo alla prova nel flusso stesso del dialogo scientifico.

Accanto a questa sperimentazione, hanno preso forma due altri nodi centrali del lavoro di ricerca, AIDI e l’App Scenari.  AIDI è una chatbot pensato specificamente per l’apprendimento e il dialogo in italiano, un’IA progettata per insegnare e apprendere l’italiano L2/LS, sviluppata in collaborazione con l’Università Telematica degli Studi IUL.

AIDI nasce dentro una ricerca che ha come obiettivo quello d’integrare funzionalità di Intelligenza Artificiale nei corsi online di italiano all’Unistrapg, potenziando la pratica linguistica, semplificando l’accesso alle informazioni, favorendo percorsi personalizzati e orientando gli studenti in modo più efficace.

Il progetto di ricerca su AIDI coinvolge inoltre Roberto Dolci dell’Unistrapg e Francesco Mugnai, sviluppatore senior dell’Università Telematica degli Studi IUL.