
Tre Bicchieri Gambero Rosso per “Il Trebbio” della Cantina Goretti
Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso per ‘Il Trebbio’, vino bianco da uve 100% Trebbiano Spoletino della Cantina Goretti.
Un traguardo significativo, frutto di un percorso ambizioso e di una vera e propria scommessa enologica, nata dalla volontà di credere nelle potenzialità di una varietà autoctona ancora poco conosciuta ma dalle straordinarie capacità espressive.
“Questo riconoscimento ci riempie di gioia. È il risultato di anni di ricerca, sperimentazione e amore per la nostra terra” , le parole di Gianluca Goretti, che ha fortemente creduto in questo progetto.
“Abbiamo voluto puntare su una varietà storica del nostro territorio, il Trebbiano Spoletino – dichiarano all’unisono le due sorelle, Sara e Giulia, oggi in quarta generazione –, credendo fermamente nella sua eleganza, longevità e potenziale. ‘Il Trebbio’ nasce proprio da questa visione: valorizzare l’autenticità con uno stile contemporaneo”.
Fondamentale in questo percorso anche la collaborazione con l’enologo Emiliano Falsini, che ha accompagnato l’evoluzione tecnica del vino. “Abbiamo lavorato – commenta Falsini – per interpretare il Trebbiano Spoletino con un’identità precisa: freschezza, struttura, profondità aromatica. È un bianco che sorprende, capace di evolversi nel tempo e raccontare la sua origine con coerenza e forza”.
“Il Trebbio – afferma in conclusione Stefano Goretti – è oggi uno dei vini più rappresentativi della nuova visione Goretti: radici solide, con la volontà di migliorare attraverso uno sguardo aperto e ambizioso verso il futuro”.