Skip to main content
treno

Stazione TAV MedioEtruria, Giani porta Proietti allo scambio: da Creti e Rigutino

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, pronto a firmare con la governatrice umbra Stefania Proietti lo “scambio” della stazione della TAV MedioEtruria, da Creti a Rigutino. E questo, nonostante per il ministro Salvini, sulla base dei rilievi precedentemente fatti dai tecnici ministeriali, la scelta resti quella di Creti.

Giani ha detto di aver trovato in Stefania Proietti la disponibilità ad effettuare uno studio e una progettazione dell’hub dei treni veloci a Rigutino. Passo per il quale Toscana e Umbria sono pronti a siglare un protocollo di intesa.

La Regione Toscana si impegna a mettere le risorse per completare la bretella alla SR 71 a Camucia, fino alla realizzazione della variante di Castiglion Fiorentino, così da favorire anche chi arriva dall’Umbria. L’altro tratto, quello da Castiglion del Lago a Camucia, è in corso di realizzazione. Giani assicura che sarà inaugurato entro la fine dell’anno.

Una volta firmato l’accordo tra loro, Toscana e Umbria chiederanno al Ministero la modifica del progetto che finora i tecnici del Mit hanno pensato per Creti.