San Valentino e Carnevale, la Finanza sequestra prodotti contraffatti
Controlli straordinari contro la contraffazione e il commercio abusivo da parte del Comando provinciale guardia di finanza di Terni in in occasione delle festività di San Valentino e del Carnevale. Materiale che in alcuni casi può risultare pericoloso, soprattutto per i bambini.
Il Gruppo di Terni e la Tenenza di Orvieto hanno proceduto, in diverse località della provincia, al sequestro amministrativo di oltre sei mila prodotti non conformi agli standard europei, tra i quali decorazioni, maschere di carnevale e giocattoli vari, destinati ai consumatori in vista delle imminenti festività. Le motivazioni del sequestro sono connesse alla mancanza di marcatura CE o dichiarazione di conformità, nonché alla presenza di etichettature non conformi alle norme vigenti o all’assenza delle indicazioni concernenti la composizione di tali prodotti.
I titolari dei negozi controllati sono stati segnalati in via amministrativa alla locale Camera di Commercio per violazione del Codice del Consumo, con l’irrogazione di sanzioni pecuniarie per un importo che va da un minimo di 516,00 ad un massimo di 25.000,00 euro.
Le operazioni poste in essere dalle Fiamme Gialle ternane, confermano il costante impegno del Corpo nell’attività di prevenzione e repressione degli insidiosi fenomeni della contraffazione e del commercio di prodotti non conformi, non sicuri e dannosi per la salute pubblica, con il duplice fine di salvaguardare l’incolumità dei consumatori, spesso bambini, e garantire il rispetto delle regole del mercato, a tutto vantaggio degli operatori economici corretti.
