Skip to main content

Protezione Civile: solidarietà e impegno in Europa

La Protezione Civile Italiana celebra il suo ruolo centrale in Europa: un evento al Parlamento europeo di Roma

Nella suggestiva cornice della Sala delle Bandiere, la sezione di Roma del Parlamento Europeo ha ospitato nel pomeriggio di venerdì 26 aprile 2024 un importante evento promosso e organizzato dalla parlamentare europea Francesca Peppucci (Gruppo PPE-FI) sul tema “Il Ruolo della Protezione Civile in Europa”. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi operatori e volontari italiani della Protezione Civile.

Ai saluti istituzionali, tra cui quelli di Carlo Corazza, Direttore del Parlamento Europeo sezione di Roma, del Sen. Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione post-sisma del 2016 (in remoto), e del contributo video dell’Ing. Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile, e di Sisto Russo, Direttore responsabile del Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, ha fatto seguito l’intervento del Ministro degli Esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

Messaggio elettorale

Il Ministro Tajani ha sottolineato l’importanza e la credibilità della Protezione Civile italiana a livello mondiale, elogiando l’efficienza tecnica e l’umanità dimostrate dagli operatori, dai tecnici e dai volontari del Dipartimento in Italia e all’estero. Ha ringraziato la Protezione Civile per il suo ruolo cruciale nella gestione delle emergenze e delle crisi, evidenziando anche il valore economico riconosciuto dalle altre nazioni alle imprese italiane per le opere di ricostruzione.

Francesca Peppucci, eurodeputata promotrice dell’evento, ha ribadito l’importanza della Protezione Civile italiana e il suo ruolo centrale nel panorama europeo, testimoniando la sua esperienza personale come amministratrice locale durante eventi sismici e calamità che hanno colpito l’Umbria. Ha elogiato la generosità e la competenza degli operatori e dei volontari, sottolineando la necessità di un impegno europeo sempre maggiore nel campo della Protezione Civile.

L’evento ha visto anche un confronto tra gli Enti Locali colpiti dal sisma del 2016, con la partecipazione dei sindaci di Norcia – Sospeso e Arquata del Tronto, e un dibattito sul ruolo del Volontariato Organizzato di Protezione Civile Nazionale e Territoriale in Italia e in Europa, con interventi di rappresentanti delle commissioni territoriali e nazionali del volontariato.

Dario Pasini, Presidente della Commissione Territoriale del Volontariato Organizzato di Protezione Civile, ha evidenziato l’espansione del ruolo della Protezione Civile, che ha assunto un’importanza ancora maggiore durante e dopo la pandemia, diventando un punto di riferimento per molte altre attività oltre alla gestione delle emergenze.

L’evento si è concluso con la consegna dell’attestato del Parlamento Europeo ai rappresentanti del Volontariato Organizzato di Protezione Civile Commissioni Nazionale e Territoriale, celebrando così il prezioso contributo dei volontari alla sicurezza e alla solidarietà europea.

Condividi questo articolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità