Skip to main content

PD a Terni: puntare su politiche industriali ecocompatibili per la crescita nazionale

Sostenibilità, innovazione e occupazione al centro del convegno nazionale del PD: Verso una strategia industriale per Terni e l’Italia

Il Partito Democratico ha tenuto un convegno nazionale a Terni, focalizzato sul settore dell’acciaio e dell’automotive, come parte di una serie di iniziative che culmineranno nella convention nazionale di Torino a maggio, dedicata allo sviluppo industriale e al lavoro. Il convegno ha posto l’accento sull’importanza di politiche industriali innovative ed ecocompatibili, sottolineando il ruolo cruciale del Governo nazionale e delle istituzioni regionali e locali per promuovere il lavoro, la crescita economica e la qualità sociale non solo a Terni e nell’Umbria, ma in tutto il Paese.

Il responsabile nazionale dell’economia del PD, Antonio Misiani, ha introdotto due sessioni del convegno, alla quale hanno preso parte diverse figure di spicco del partito e dell’ambito industriale, tra cui la vice presidente della Camera Anna Ascani e il commissario straordinario di Acciaierie d’Italia, Davide Tabarelli.

Pubblicità
Pubblicità

Il PD ha sottolineato la necessità di un piano industriale per l’Italia che accompagni la transizione ecologica nei settori dell’automobile e della siderurgia, garantendo lo sviluppo delle produzioni, dell’occupazione e dell’innovazione. In particolare, si è evidenziata l’importanza della decarbonizzazione e della sostenibilità ambientale per il futuro dell’industria nazionale.

I parlamentari umbri del PD, Ascani e Verini, hanno richiesto un maggiore impegno da parte del governo per sostenere le realtà locali, come nel caso della riconversione energetica del gruppo Arvedi-Acciai Speciali Terni. Hanno sottolineato l’importanza di un quadro complessivo che affronti le sfide attuali, dall’ambiente al lavoro all’innovazione tecnologica.

Infine, è stata ribadita l’importanza strategica di un piano nazionale per la siderurgia, che promuova lo sviluppo e la sostenibilità del settore, rafforzando il rapporto tra comunità e azienda. Il PD ha evidenziato il significato simbolico di scegliere Terni per questo convegno, poiché il futuro dell’acciaio in città rappresenta non solo un interesse locale, ma un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’intera regione umbra e del Paese.

Condividi questo articolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità