
Olio umbro conquista il “Gold Award” in Giappone
Dal Giappone il “Tokio international extra – virgin olive oil-competition – Joota Awards 2025 Tokio 100C” ha assegnato al Frantoio Giovanni Batta il prestigioso riconoscimento “Gold Award” nella sezione fruttato medio al suo olio EVO BIO Dop Umbria Colli del Trasimeno. A giudicare i vari oli giunti da tutto il mondo la “Japan Olive Oil Taster Association”.
Invece nella storica sede del celebre Kunstlerhaus di Monaco di Baviera, in Germania, l’Azienda Agraria di Bacci Noemio, di Gualdo Cattaneo, ha avuto l’onore di essere selezionata con il suo olio per l’evento “Taste Italian Excellence”.
Siamo ormai in periodo di raccolta e Bacci e Batta sono già pronti per la raccolta delle olive sui propri oliveti dislocati, rispettivamente, sulle colline di Gualdo Cattaneo e di Perugia – via San Girolamo – dove al frantoio Batta è giunta, proprio in questi giorni, la classifica stilata dalla prestigiosa Guida agli oli extravergini “Flos Olei” di Marco Oreggia, che ancora una volta ha premiato l’olio Batta -Colli del Trasimeno con il punteggio di 99/100. Da notare che soltanto otto oli al mondo hanno ricevuto il punteggio di 100/100. Una soddisfazione per Batta e Bacci ai vertici di concorsi e classifiche grazie alla qualità dei loro prodotti, frutto di esperienza, passione e professionalità, che gratifica l’olivicoltura umbra e nazionale.