Maltempo in Umbria, chiuse le scuole in alcuni Comuni
Giornata di disagi a causa della neve in diverse località dell’Umbria, in particolare sulla Fascia Appenninica, in Altotevere, in Valnerina e nell’Orvietano.
Diverse le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco, che sono dovuti intervenire, anche con l’ausilio del personale Anas, in soccorso di automobilisti rimasti bloccati lungo la SP 298 Bosco–Gubbio al passo del Belvedere, sulla SP 477 di Castelluccio e sulla SP 136 in zona Norcia. La neve, caduta nel tratto umbro dell’autostrada A1, non ha comunque creato particolari problemi alla circolazione tra Fabro e Chiusi.
A Perugia la nevicata ha interessato soprattutto il centro storico, dove si è resa necessaria la chiusura di alcune vie e strade.
Le scuole
Le squadre al lavoro hanno comunque indotto l’amministrazione comunale a non prevedere ordinanze di chiusura delle scuole.
Mercoledì 7 gennaio non si tornerà a scuola nei comuni di San Venanzo, Pietralunga, Città della Pieve, San Venanzo, Pietralunga, Gubbio e Città della Pieve ,Scheggia e Pascelupo, Fossato di Voco, Costacciaro e Cerreto di Spoleto.
Le previsioni meteo per la giornata di mercoledì – per la quale permane l’allerta gialla in tutta la regione da parte della protezione civile – prevedono fenomeni nevosi in mattina, ma in attenuazione.
Il brusco abbassamento delle temperature nella notte tra mercoledì e giovedì potrebbe invece causare problemi per la formazione di ghiaccio.
