
L’economia degli eventi immersivi, l’esperienza di Rossano Lucidi
L’economia degli eventi immersivi, la tendenza per promuovere brand di moda e design anche in Umbria La realtà virtuale, la realtà aumentata e gli ambienti interattivi stanno trasformando infatti il settore delle iniziative, permettendo esperienze altamente coinvolgenti. Una innovazione che sta rivoluzionando fiere, conferenze, lanci di prodotto e spettacoli, offrendo esperienze più coinvolgenti rispetto agli eventi tradizionali, approdata anche in Umbria. Aziende e organizzatori stanno investendo sempre di più in questa direzione.
Testimone di questo trend è Rossano Lucidi, l’umbro sbarcato trent’anni fa ad Ibiza per dare vita al brand Made in Italy.
Dall’Umbria a Ibiza
Dall’Umbria a Ibiza, quindi. E poi a Riccione, su e giù per l’Italia, in Europa e Stati Uniti. L’imprenditore creativo, promoter di eventi dance di musica elettronica, latin urban music e rock anni ’60-’70 con mood Flower Power, modalità hippy chic, non ha dubbi su quella che sta diventando la formula più appetibile per promuovere un brand di moda o di design, ma anche di beverage o di enogastronomia.
“Oggi occorre farlo con un’esperienza emozionale, attraverso la sinergia tra imprenditori, in location esclusive, fuori dall’ordinario, solo così si riesce a catturare il pubblico”.
Lucidi, che da quando aveva 14 anni dà vita a gettonatissimi party che trascinano intere generazioni, con una capacità già all’epoca di catalizzare 4000 persone, ora che ne ha 52 ha ben chiaro dove sta andando il mercato. “C’è stata un’evoluzione esponenziale in questo settore, che evolverà ancora di più nel giro di poco grazie all’intelligenza artificiale e al metaverso, segnando una trasformazione chiave nell’industria degli eventi. Oggi occorre soprattutto creare un’esperienza emozionale, solo così si riesce a toccare le corde del pubblico”.
Proprio di recente ha lanciato nella sua Umbria un nuovo marchio di eventi, firmando da chief executive il suo innovativo format “Interactivo immersive visual dinner show” presentato da Starsky and Hutch all’Auditorium Santa Caterina di Foligno, anche per lanciare lo streetweare G-Stare nei punti Smooth. Una cena tra musica, esibizioni di cantanti, danza aerea, pole dance, balli sincronizzati, che intrattenevano il pubblico avvolto da un caleidoscopio di immagini che inondavano le pareti col video mapping 3D, contaminate dalle performance musicali di dj Faust-t e Dj Ralf.
“Vivere un’esperienza tra storia, arte, architetture, degustando i sapori di qualità che ci hanno reso famosi nel mondo, ballando bella musica, è un’esperienza che non ha prezzo. Questa è la direzione per un party di successo. Ma ha bisogno anche di fare rete con le imprese, soprattutto del territorio, per esempio, per noi è sato fondamentale avere come partner Eco Energia. Oppure realtà come Ok Energia, accanto a cantine e altre aziende note in vari settori”.
Nei party con Rocco Siffredi a Renzo Rosso
E Lucidi, che ha debuttato al Pacha Ibiza per poi passare all’Amnesia Ibiza, dove ha raggiunto la fama mondiale, organizzando party con personaggi più disparati – da Rocco Siffredi a Renzo Rosso – portando artisti come J Balvin, Maluma, Karol G, Farruko, Daddy Yankee, Ozuna, Natty Natasha e tra gli italiani Tony Effe, Guè Pequeno, Sfera e Basta, conferma che siamo ad un nuovo punto di svolta. “Nel mondo della moda e del design, l’esperienza è tutto. I brand non si limitano più a vendere prodotti, ma creano veri e propri universi narrativi in cui il pubblico può immergersi. In questo contesto, il 3D sta rivoluzionando il modo di comunicare un marchio, trasformando la promozione in un’esperienza multisensoriale capace di lasciare un segno indelebile. E coinvolgere emotivamente il pubblico significa aumentare l’engagement e la brand awareness. Le persone non solo vivono l’esperienza, ma la condividono in tempo reale sui social, generando un effetto virale. Video, foto e reel di eventi immersivi hanno un alto potenziale di condivisione, trasformando ogni ospite in un ambassador spontaneo. Secondo uno studio di EventTrack già di qualche anno fa, il 98% delle persone che partecipano a un evento immersivo si sente più connesso al brand e il 74% è più incline all’acquisto. Numeri che dimostrano oggi ancora di più come l’interazione diretta aumenti la fidelizzazione e la conversione. Per il consumatore non si tratta più solo di acquistare un prodotto, ma di vivere un’esperienza indimenticabile, un mood. E in un mondo in cui le emozioni guidano le scelte, questa – conclude – è orami la strategia vincente”.