Skip to main content

La Grifonissima 2024: record di partecipazione ed emozioni sul percorso

La storica stracittadina di Perugia vede trionfare nuovi campioni e coinvolge migliaia di partecipanti in un’edizione memorabile con eventi sportivi e musicali.

La Grifonissima, la celebre stracittadina del podismo che anima le vie di Perugia ogni maggio, ha visto un successo straordinario quest’anno con un programma extra large di eventi sportivi e musicali che hanno coinvolto l’intera domenica.

Quasi 2.500 persone si sono radunate in centro storico, lungo Corso Vannucci, per prendere parte alla gara podistica, che ha visto atleti agonisti e partecipanti alla passeggiata libera.

Messaggio elettorale

Il vincitore della gara competitiva da 10,5 chilometri è stato Alessio Malfagia dell’Asd Atletica Lino Spagnoli, che ha concluso la corsa in 34 minuti e 51 secondi, mantenendo intatto il record della corsa stabilito nell’edizione 2021, 32’26”. Matteo Merluzzo (Orst 3.0 Asd) si è classificato al secondo posto con 35’28”, seguito da Andrea Biagini (Tx Fitness Ssd Arl) con 36’12”.

Nel settore femminile, Martina Cappelletti dell’Atletica Castello ha dominato con un tempo di 39’04”, seguita da Silvia Tamburi (Atletica Avis Perugia) con 39’15”. Federica Poesini (Atletica Castello) ha completato il podio con 41’24”.

“È stata un’esperienza meravigliosa coronata dalla vittoria”, ha dichiarato Cappelletti, al suo debutto nella manifestazione. Malfagia, vincitore assoluto, ha parlato di una “prima vittoria epica”, essendo un affezionato partecipante alla Grifonissima fin dall’infanzia.

La Grifonissima è una tradizione che risale al 1981 e quest’anno, con l’organizzazione a cura di Avanti Tutta, fondata da Leonardo Cenci, ha visto la partecipazione di 611 atleti agonisti appartenenti a 69 squadre. Lungo il percorso libero da 3,5 chilometri, ben 770 studenti delle scuole umbre hanno preso parte, insieme ad altre mille persone.

Gli eventi collaterali hanno registrato una grande affluenza. Il trofeo Grifonissima esordienti in pista ha attratto circa 500 giovani, mentre il contest per giovani dj del territorio, parte integrante della manifestazione, si è concluso con successo in uno stadio Santa Giuliana festante.

Condividi questo articolo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità