
Cotes, da oggi perdono il lavoro gli ultimi lavoratori
Da oggi, lunedì 12 maggio, perderanno definitivamente il lavoro ed entreranno in Naspi gli 11 lavoratori rimasti alla Cotes (erano 40 fino a qualche mese fa). L’azienda di telecomunicazioni di San Marino, che aveva sedi a Rimini e Balanzano, vicino Perugia, è entrata in crisi nel 2023, quando ha perso la gara per la posa dei cavi per la fibra.
“È davvero paradossale – accusa il consigliere regionale di AVS, Fabrizio Ricci – che nel momento in cui l’Umbria ha bisogno di affrontare con il massimo slancio la sfida della digitalizzazione, una delle aziende storiche del settore, la Cotes di Perugia, che per oltre 20 anni ha operato sulle reti telefoniche e della fibra ottica, chiuda i battenti, disperdendo un patrimonio di professionalità prezioso per la nostra regione”.
Ricci nei giorni scorsi ha incontrato una delegazione dei lavoratori Cotes: “Si tratta per la stragrande maggioranza di lavoratori over 50, che, come noto, incontrano difficoltà aggiuntive nel ricollocarsi, ma vista la loro professionalità e tanto più con la sfida del Pnrr aperta, sfida da non perdere assolutamente, è assurdo pensare di non avvalersi di queste professionalità. Quindi lavoreremo, di concerto con la nostra giunta, per cercare risposte per questi lavoratori e non lasciarli soli”.