
Uscito dalla Terapia intensiva il bambino morso alla testa da un cane
Uscito dalla Terapia intensiva dell’ospedale Gemelli di Roma, dove è stato trasportato domenica sera, il bambino di 15 mesi morso alla testa da un cane corso della zia, dove si trovava, nella frazione spoletina di San Giacomo.
L’aggiornamento sul quadro clinico è stato fornito dall’Azienda ospedaliera di Terni, dove il piccolo era stato operato appena arrivato in elisoccorso da Spoleto e prima del trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma.
I morsi del cane molossoide avevano procurato al piccolo una ferita trapassante alla guancia e allo zigomo, oltre a una ferita occipitale. Arrivato all’ospedale di Terni, il bambino è stato stabilizzato e poi sottoposto a un primo intervento chirurgico complesso della durata di circa due ore, con la partecipazione del dottor Andrea Rivaroli (Maxillo Facciale), delle dottoresse Maria Laura Scarcella e Maura Massarucci (Rianimazione), e della dottoressa Anna Egidi (Pediatria).
Martedì, al Policlinico Gemelli, è stato trasferito dalla Terapia intensiva pediatrica al reparto Maxillo Facciale.
Intanto, sulla base dei rilievi dei carabinieri e del personale del servizio veterinario della Asl, si indaga su quanto avvenuto nell’abitazione di San Giacomo, dove il piccolo era stato portato per stare con la zia. Che adesso, in quanto proprietaria dell’animale, si trova indagata.
(foto Policlinico Gemelli Roma)