
Maltempo sull’Umbria, tromba d’aria scoperchia tetti e abbatte alberi
Dopo gli allagamenti a Castiglione del Lago e la tempesta nell’Orvietano, il maltempo ha colpito in Umbria nella zona di Gualdo Cattaneo. Dove nel pomeriggio di lunedì una violenta tromba d’aria ha colpito alcune aree, provocando ingenti danni e richiedendo l’intervento immediato dei vigili del fuoco.
Le squadre stanno operando ininterrottamente su numerosi scenari, con particolare attenzione alle segnalazioni di tetti scoperchiati, alberi abbattuti – anche di grosse dimensioni – e strutture danneggiate a causa delle forti raffiche di vento.
Sono intervenute due squadre provenienti dal Distaccamento di Todi, di cui una richiamata in servizio straordinario, oltre a squadre provenienti dalla sede centrale, dotate di mezzi aerei (autoscale) e di droni. Quest’ultimi sono impiegati per effettuare sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni e consentire così la definizione di una scala di priorità negli interventi.
I vigili del fuoco stanno operando in sinergia con le squadre del Comune e con i volontari di protezione civile, che stanno offrendo un prezioso supporto logistico e operativo. In particolare, vengono impiegati anche mezzi di movimento terra per la rimozione di alberi e detriti e per la liberazione delle strade nelle aree maggiormente colpite.
Le operazioni di soccorso sono tuttora in corso e proseguiranno per tutta la giornata, al fine di garantire la messa in sicurezza delle zone colpite e ripristinare le normali condizioni di viabilità e sicurezza.